Il Gruppo Grigi presenta all’interno della linea Toro Farmer, linea specifica per il settore allevamento, due prodotti pensati per richieste specifiche da parte dell’allevatore, Toro Ristallo e Toro Svezzo.

Toro Ristallo

La maggioranza degli allevatori italiani acquista vitelli a diverso peso (dai 150 kg fino ai 440 kg) dall’estero o da un altro allevamento italiano e finisce ili loro ciclo di ingrasso nella propria azienda.

Il ristallo (o ricevimento) è il periodo che intercorre tra l’arrivo in azienda di un vitello e l’inizio del suo ingrasso che in genere varia dai 15 ai 28 giorni. I vitelli generalmente giungono in allevamento dopo viaggi lunghi (dalla Francia, dalla Spagna, dalla Polonia) in camion affollati dove difficilmente riescono ad alimentarsi e dissetarsi adeguatamente. I vitelli arrivano in condizione di stress, che oltre a essere difficile da gestire di per sé, li rende anche più deboli e sensibili ad attacchi di parassiti (ad es. Cocciodiosi) o a patologie di vario genere (virali, gastroenteriche, respiratorie).

Scopo principale di un buon ristallo è rimettere in forma al più presto, da un punto di vista sanitario, i giovani animali, iniziandoli poi ad una regolare assunzione di alimento che li porti, senza intercorrere in problematiche, nella fase successiva del ciclo di allevamento: l’accrescimento-ingrasso.

Mix 8010

Composizione: Pellet antistress, mais fioccato, orzo fioccato, soja fioccata.
Caratteristiche: Proteine 15,50 % Fibra 6% Grassi 3,5% Ceneri 5%

Prodotto formulato a base di fibre e amidi altamente digeribili coadiuvanti dell’azione anti-stres di lieviti, vitamian PP e vitamina E.

Razionamento: mettere a disposizione degli animali in ragione di 1,5 kg per quintale di peso vivo, abbinato a fieno di graminacee e acqua pulita sempre a disposizione.


Scopri più su alimentazione bovini da ingrasso