I cavalli sono sempre più esposti all’aggressione di patologie, sia dell’apparato gastro-enterico che respiratorio. Integrando gli oli essenziali ad una corretta alimentazione, possiamo aiutare il sistema immunitario del nostro cavallo. Gli oli essenziali hanno inoltre una nota attività antisettica, mucolitica ed espettorante sulla mucosa respiratoria. Per via orale sono assorbiti prevalentemente a livello gastrico e duodenale, dove esercitano azione preventiva delle gastriti ed entrano poi nel circolo sanguigno, dove esplicano le varie attività, non solo sull’apparato respiratorio ma su tutto l’organismo.

Alimentando il nostro cavallo con l’integrazione di sostanze fitoderivate aiutiamo il suo sistema immunitario e contribuiamo a prevenire alcune problematiche dell’apparato gastroeneterico e respiratorio.

Ippocrate citava il rimedio con fitoderivati, come terzo strumento del medico. Il fitoderivato agisce sull’organismo, in virtù delle sostanze chimiche in esso contenute. Con il termine fitoterapia si intende la prevenzione ed anche la cura di alcune patologie. I rimedi fitoterapici non sono da proporre in alternativa ai farmaci di sintesi, il farmaco potrebbe rappresentare un complemento a una terapia prevalentemente naturale.

 
Problematiche gastroenteriche e respiratorie

Il tipo di gestione in scuderia e le varie attività sportive a cui è sottoposto il cavallo, a volte con training stressante e richieste continue e impegnative sia dal punto di vista fisico che psicologico, lo espongono a problematiche sia dell’apparato digerente sia respiratorio. 

Gli estratti delle piante medicinali, dall’olio essenziale all’estratto secco, sono considerati fitoterapici. L’attività di tali sostanze si distingue per le seguenti caratteristiche:

  • Migliore biodisponibilità ed azione di rafforzamento sul sistema immunitario.
  • Sinergia (elevata attività sinergica che esalta le diverse proprietà).
  • Ridotta tossicità.
  • Azioni molteplici e diverse.

Parola d’ordine: prevenzione

La prevenzione delle  patologie respiratorie è  estremamente importante. Ecco cosa possiamo fare:

-agire con un’azione antisettica sull’apparato respiratorio;

-eliminare le secrezioni patologiche accumulate nelle vie respiratorie (attività mucolitica ed espettorante);

-stimolare il sistema immunitario;

-proteggere e cicatrizzare le lesioni delle mucose respiratorie.

Il Prodotto FitoPlus  della linea di nutrizione avanzata Orofiock, è stato formulato specificatamente per la prevenzione delle patologie respiratorie del cavallo. La miscela di estratti ed essenze naturali da Fabaceae, Asteraceae, Apiaceae, Aloeaceae, Myrtaceae e Lamiaceae contenuti in FitoPlus, una volta assorbiti (prevalentemente a livello gastrico e duodenale), entrano nel circolo sanguigno ed esplicano le varie attività, non solo sull’apparato respiratorio, ma su tutto l’organismo.

Tali estratti di piante officinali contengono principi attivi naturali di cui sono note le proprietà antinfiammatorie, cicatrizzanti, spasmolitiche, antisettiche , antiossidanti e disintossicanti.

L’introduzione nell’alimentazione dei fitoderivati, come dimostra la ricerca scientifica,  rappresenta un settore in espansione e dimostra che gli estratti di piante possono apportare notevoli benefici.